CORPVS HUMANVM (42 - 91)

Giulio, che è nell'atrio con il servo Syro, ordina: "Vai in città, Syro, e chiama il dottore!" Il dottore abita a Tusculo.

Iulio ordina al suo servo di andare a Tusculo e chiamare il dottore. Syro sale a cavallo, va in città, chiama il dottore. Il servo torna alla villa col dottore.

Il dottore chiede: "Chi sta male?" Iulio: "Mio figlio Quinto sta male; non può camminare. " Il dottore: "Perché non può camminare?" Iulio: "Perché si è fatto male al piede. Il bambino è stupido, dottore: ha trovato un nido sull'albero, è salito sull'albero ed è caduto dall'albero!

Perciò ha un piede che fa male e non può camminare. Non muove neanche il piede, e gli fa male anche la testa. " Iulio porta il dottore alla stanza di Quinto.

VEDI QUI

Il dottore entra nella stanza, si avvicina al letto e guarda il bambino. Quinto giace tranquillo e non apre gli occhi.

Il dottore vede il bambino dormire. Il dottore dice: "Il bambino dorme. " Syra, che sente male, non può sentire ciò che dice il dottore; perciò chiede: "Cos'ha detto il dottore?" Emilia (all'orecchio di Syra): "Il dottore ha detto che il bambino dorme. " Quinto apre gli occhi e vede il dottore vicino. Il bambino, che ha paura del dottore, non osa dire parola alcuna Medico: "Apri la bocca, fanciulla!

Mostra(mi) la lingua!" Sira: "Che dice il medico?" Emilia: Il medico ordina a Quinto di aprire la bocca e di mostrare la lingua. Quinto apre la bocca e mostra la lingua al medico Il medico vede che la sua lingua è rossa Syra: cosa dice? Emilia: "Dice che 'la sua lingua è rossa'" Il medico osserva anche i denti di Quinto e tra i denti bianchi ne vede uno nero. Non è sano un dente che ha un colore nero. Medico: "Il fanciullo ha un dente cariato" Quinto: "Ma il dente non duole; dunque il dente non è malato.

Mi fanno male il piede e la testa" Sira: "Che dicono?" Emilia: "Il medico dice che 'Quinto ha un dente cariato', e Quinto dice che il piede e la testa dolgono e non il dente'" Giulio: "Guarisci solo il piede, medico, non il dente!"
(By aoaoao)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:26 - flow version _RPTC_G1.3