Alessandro il Grande sposa una giovane orientale

Dopo che Alessandro fu giunto, insieme al suo esercito, nella provincia situata presso il monte Paropamiso, Oxiarte, satrapo di quella regione, affidò se ed i suoi al potere e alla lealtà del re e allestì per i vincitori un magnifico banchetto.

Mentre il banchetto veniva celebrato furono fatte entrare trenta nobili vergini, tra le quali c'era la figlia di Oxiarte, dal nome di Rossane della stupenda bellezza del corpo e da una enorme eleganza di portamento. Dopo che lei avanzò nel banchetto, tra le vergini che erano state scelte, attirò su di se gli sguardi di tutti i convitati e principalmente del re Alessandro.

Egli immediatamente arse di un forte amore per la vergine e poiché riteneva utili i matrimoni di Persiani e Macedoni ai fini della concordia e dell'amicizia tra i vincitori e i vinti, stabilì di prendere quella in matrimonio. Dopo che Oxiarte, lieto ebbe accolto le parole di lui, senza indugio il re chiese il pane secondo il costume patrio e, dopo averlo tagliato con la spada, ne offrì una parte al padre della vergine e lo mangiò con la spada, cosa che presso i Macedoni è un pegno di matrimonio estremamente sacro.

Tuttavia gli amici di Alessandro sopportavano male ciò, poiché il re tra vino e vivande aveva scelto la sposa ed il suocero tra i vinti e gli stranieri.

RISPOSTE:

1. Alessandro, secondo l'uso macedone, spezza in due parti il pane con la spada ed una la mangia insieme alla sposa, l'altra la offre al padre di lei.

2. Gli amici restano perplessi per il fatto che la sposa sia stata scelta presso un popolo straniero e con una certa leggerezza.

3. Cum narrativo:

- Cum Alexander pervenisset ... commisit. Congiuntivo piuccheperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): anteriorità. Valore temporale.

- Cum convivium celebraretur ... introductae sunt. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): contemporaneità. Valore temporale.

- Cum ea processisset ... convertit. Congiuntivo piuccheperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): anteriorità. Valore temporale.

- Cum putaret ... statuit. Congiuntivo imperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): contemporaneità. Valore causale.

- Cum laetus accepisset ... poposcit. Congiuntivo piuccheperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): anteriorità. Valore causale.

- Cum eum gladio divisisset ... praebuit. Congiuntivo piuccheperfetto in dipendenza da un tempo storico (perfetto): anteriorità. Valore temporale.

- Cum delegisset ... tolerabant. Congiuntivo piuccheperfetto in dipendenza da un tempo storico (imperfetto): anteriorità. Valore causale.

Versione tratta da: Curzio Rufo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:32 - flow version _RPTC_G1.3