De servorum vita et de officiis - LINGUA MAGISTRA

De servorum vita et de officiis
Versione latino traduzione libro
Lingua Magistra volume 1 pagina 283 numero 98
Olim nobiles Romani multos servos habebant, qui in negotiis domesticis dominos diligenter adiuvabant. ...

Un tempo i nobili Romani avevano molti servi che, diligentemente, aiutavano i padroni negli affari domestici.

Erano prigionieri o figli di servi talvolta esperti e maestri piuttosto zelanti dei figli di famiglia: istruivano, con la massima preparazione, i figli del padrone e curavano attentamente l’ufficio delle lettere. Nella villa rustica coltivavano ottimamente i campi, davano da mangiare algi animali, curavano molte stalle e offrivano aiuto in tutti gli affari. Le serve facevano tranquillamente la lana insieme alla padrona, poi davano ogni giorno il cibo alle galline, contemporaneamente spazzavano la villa, alle calende mettevano corone nel fuoco e supplicavano gli dei domestici per l’abbondanza di frumento.

Per il resto i doveri dei servi in città erano piuttosto vari: così molti portavano in lettiga il signore al foro, molti curavano amplissimi giardini, molti custodivano la cella vinaria e delle vivande. Prigionieri e schiavi erano membri della famiglia e i padroni spesso li tenevano con sè con clemenza e familiarità. Tra i padroni Seneca, che era un famosissimo filosofo, visse benevolmente con i servi e molti ne rimise in libertà.

tuttavia dai padroni disumani i servi erano puniti durissimamente, anche quando avevano sbagliato pochissimo, e spessissimo erano flagellati e uccisi con le fruste: i poveri servi ricevevano continuamente soprusi e offese e etentavano una difficilissima fuga, ma spesso non trovavano un rifugio e morivano di fame.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:31 - flow version _RPTC_G1.3