Imprese di Amilcare, padre di Annibale

Amilcare, padre di Annibale, dal cognome di Barca, Cartaginese, durante la prima guerra Punica, ma negli ultimi anni, ancora adolescente, stava a capo dell'esercito in Sicila.

Poichè prima del suo arrivo e per mare e per terra, già da molti anni le operazioni dei Cartaginesi erano state gestite male, egli quando fu presente non cedette mai al nemico né gli dette possibilità di fare danno e spesso, al contrario, quando gli era stata data l'occasione, aggredì ed uscì sempre vincitore.

In seguito, dopo che i Cartaginesi in Sicilia avevano perso quasi ogni cosa, Amilcare difese ottimamente Erice. Nel frattempo i Cartaginesi, con la flotta, furono sconfitti pressol le isole Egadi da C. Lutazio, console dei Romani e dunque decisero di porre fine alla guerra e lasciarono questa operazione alla scelta di Amilcare, il quale ardeva per il desiderio di guerra, e tuttavia con la pace giovò a Cartagine, poiché la patria, dissanguata dalle spese, non poteva sopportare più a lungo le difficoltà della guerra.

Versione tratta da: Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:35 - flow version _RPTC_G1.3