La nascita di Augusto

Natus est Augustus M. Tullio Cicerone C. Antonio...

Augusto nacque durante il consolato di M. Tullio Cicerone e C. Antonio, a quattordici giorni dalle calende di Ottobre, poco prima del sorgere del sole, nella zona del Palatino, presso Capita bubula, dove ora si trova un santuario, il quale fu edificato molto dopo che egli morì.

Ancora oggi viene indicato il luogo della sua infanzia, in una proprietà periferica presso Velitre, molto modesta e del tipo di un adispensa, e l'opinione che egli sia nato lì domina il vicinato.

E' superstizione non entrare quì se non è necessario e in modo puro, poiché secondo antica opinione su coloro che temerariamente entrano cade un certo orrore e paura. Tale opinione è presto confermata. Infatti, quando un nuovo proprietario della tenuta, un pò per caso un pò per fare la prova, entrò nella stanza avvenne che, dopo pochissime ore della notte, spaventato da una forza improvvisa e oscura venisse ritrovato quasi privo di sensi insieme al materasso fuori dalla porta.

Versione tratta da: Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:42 - flow version _RPTC_G1.3