Le terme dei Romani

Tra gli altri edifici pubblici, i cittadini Romani ebbero moltissime e affollatissime terme, alle quali ogni giorno una grandissima parte di abitanti, ricchi patrizi e poveri plebei, si radunavano per volontà di relax, e dove venivano anche portati a termine molti affari.

Nelle terme a Roma i cittadini non solo si lavavano per le necessità di igiene, ma si esercitavano anche nei giochi ginnici; inoltre prima o dopo il bagno si dibatteva con gli amici.

Le terme, sulla soglia delle quali stavano i custodi, avevano vari locali; nel frigidario veniva versata acqua fredda nel calidario, invece, si impiegava acqua calda; nel tiepidario, infine, ci si fermava per un pò tra il bagno freddo e quello caldo. Spesso nelle terme gli antichi Romani trovavano anche piscine e palestre, per tanto quegli edifici erano di grande utilità e piacere per tutti i cittadini.

Le treme antiche furono modeste e piccole; dopo il principato di Augusto i Romani ebbero terme sontuose, ampie e confortevoli; tra le altre, magnifiche e famose furono le terme Augustane, che l'imperatore Caracalla edificò presso il colle Aventino e lasciò ai posteri in sua memoria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:35 - flow version _RPTC_G1.3