Panem et circenses

Dall'imperatore Caligola furono portate a termine anche le navi di cedro Liburniche, con le poppe ricoperte di gemme, con grande abbondanza di terme, portici e triclini e anche grande varietà di piante di vite e da frutta, nelle quali sdraiato costeggiava le coste della Campania e mangiava volentieri.

Viene chiesto perché Nerone abbia istituito una gara quinquennale, la prima di tutte a Roma, con tre tipi di gare, secondo il costume Greco, musicale, ginnica ed equestre, che chiamò Neronia.

Certamente per la gloria del suo regno. Il medesimo Nerone, dopo l'inaugurazione delle terme e del ginnasio, donò anche olio al senato e ai cavalieri. I Romani anziani sapevano quando Tito, dopo aver inaugurato l'anfiteatro e costruite velocemente a fianco le terme, aveva creato l'ordine dei gladiatori, preparatissimo e amplissimo:

questo avvenne nell'anno 80 d. C. Tito concesse anche una battaglia navale nella vecchia Naumachia, e nello stesso luogo anche i gladiatori e in un solo giorno cinquemila bestie feroci di ogni genere.

Versione tratta da: Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:28 - flow version _RPTC_G1.3