Quando scegliere il momento di attaccare battaglia

Iphicrates Atheniensis, quia exploraverat eodem assidue tempore hostes cibum capére, maturius vesci suos iussit...

L'Ateneniese Ificrate, poiché aveva osservato che i nemici mangiavano regolarmente alla stessa ora, ordinò ai suoi di nutrirsi in anticipo e li portò fuori sul campo di battaglia e così bloccò il nemico che era uscito, in modo da non dargli la possibilità né di combattere né di andarsene.

Terminato dunque il giorno, fece rientrare i suoi ma cionondimeno li mantenne armati. I nemici esausti per il digiuno più che per l'attesa, si affrettarono a lavarsi e a mangiare: Ificrate uscì di nuovo e assalì l'accampamento del nemico disorganizzato.

Il medesimo (Ificrate), poichè, contro gli Spartani, aveva gli accampamenti uno di fronte all'altro da molti giorni, e poiché entrambi gli eserciti uscivano regolarmente ad un'ora precisa per il vettovagliamento e il rifornimento di legna, un determinato giorno affidò queste attività a servi e vivandieri in abito da soldati, e trattenne dentro i soldati.

E mentre i nemici erano dispersi per questo genere di occupazioni, espugnò il loro accampamento e uccise e catturò con facilità quelli inermi che con i fasci di legna correvano dappertutto nella confusione.

Versione tratta da: Frontino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:33 - flow version _RPTC_G1.3