Quibus rebus Romam nuntiatis tantus repente ...

Dopo che questi fatti furono annunciati a Roma, si diffuse improvvisamente un terrore tanto grande che il console Lentulo, dopo essere andato ad aprire l'erario per prelevare il denaro da dare secondo la delibera del senato a Pompeo, appena ebbe aperta la santissima cella, fuggì da Roma.

Infatti si diceva in maniera falsa che Cesare si avvicinava sempre di più e che i suoi cavalieri ormai erano arrivati. Seguirono costui (Lentulo) il collega Marcello e la maggior parte dei magistrati. Cn. Pompeo, partito da Roma il giorno prima di quel giorno, si diceva che procedesse verso le legioni che aveva collocato in Apulia per i quartieri invernali dopo averle ricevute da Cesare.

Gli arruolamenti intorno a Roma vengono sospesi; appare chiaro a tutti che al di qua di Capua nulla è al sicuro. Solo a partire da Capua si rassicurano, si riorganizzano e stabiliscono di tenere gli arruolamenti dei coloni che in base alla legge Giulia erano stati portati a Capua. Una volta condotti in piazza i gladiatori che Cesare teneva lì in una scuola gladiatoria, Lentulo li incita con la promessa della libertà e fornì loro cavalli e dette l'ordine di seguirlo.

Dopo, criticato dai suoi, perché quell'iniziativa veniva biasimata a giudizio di tutti, li disperse, affinché fossero sorvegliati, tra i gruppi di schiavi delle comunità Romane della Campania.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:42 - flow version _RPTC_G1.3