Quid de Neronis spectaculis dicam ...

Cosa potrei dire riguardo agli spettacoli di Nerone? Soprattutto che era esaltato dalla popolarità, emulo di tutti coloro che scuotessero in qualche modo l'animo del volgo.

Si diffuse la voce che, dopo le corone sceniche, egli nel quinquennio successivo sarebbe stato fatto sbarcare ad Olimpia tra gli atleti. Infatti, praticava assiduamente la lotta, e, in tutta la Grecia, non aveva assistito ai combattimenti ginnici, se non alla maniera dei giudici, stando seduto per terra nello stadio, e se alcune coppie si fossero allontanate troppo, riportandole con le sue mani al centro.

Magari fosse stato un ottimo imperatore invece che un ottimo auriga! Per la verità potresti credere che, poiché Nerone veniva giudicato equiparare Apollo nel canto e il Sole nel guidare il carro, egli volesse imitare anche le imprese di Ercole:

dicono che aveva preparato un leone, che egli, stando nudo nell'arena dell'anfiteatro, mentre il popolo assisteva, avrebbe dovuto abbattere con la clava o con la forza delle braccia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:42 - flow version _RPTC_G1.3