Pausanias, postquam apud Plataeas Persas profligaverat, non solum mores ...

Pausania, dopo che, presso Platea, aveva sconfitto i Persiani, cambiò non soltanto le usanze della patria, ma anche lo stile di vita e l'abito:

impiegava infatti uno sfarzo regale, un abito Medo, e banchettava secondo il costume dei Persiani; guardie del corpo Mede ed Egizie lo seguivano sempre; rifiutava l'aiuto a coloro che erano in difficoltà, rispondeva in maniera arrogante, comandava in maniera crudele, non voleva tornare a Sparta. Infatti si era trasferito in una certa città della Troade, dove tramava un attentato alla patria.

Dopo che gli Spartani vennero a sapere ciò, inviarono degli ambasciatori presso di lui, che gli dissero: Ritorna immediatamente in patria, oppure, in caso contrario, verrai condannato a morte. Allora Pausania ritornò a Sparta, ma, appena entrò nella città, venne messo nelle carceri di Stato dagli Efori, poiché non soltanto aveva avuto un'alleanza con il re dei Persiani, ma aveva anche sobillato gli Iloti (nota: gli Iloti erano gli schiavi degli Spartani) per mezzo della speranza di libertà.

Infatti, presso gli Spartani, c'è una classe di uomini, che si chiama "Iloti", la grande massa dei quali coltiva i campi di quelli e assolve alla funzione di schiavi. Ma Pausania, alla fine, poiché di queste accuse non c'era nessuna prova solida, venne liberato dal carcere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:11:43 - flow version _RPTC_G1.3