Secundo Punico bello apud Zamam Hannibal victus est a Publio Cornelio Scipione qui ob eam victoriam Africanus cognominatus est. Post aliquot ...

Nella Seconda Guerra Punica, Annibale, presso Zama, venne sconfitto da Publio Cornelio Scipione, il quale, per quella vittoria, venne soprannominato "l'Africano". Dopo alcuni anni – come è stato tramandato – i due illustri comandanti, Scipione e Annibale, vennero a colloquio, e fecero tra loro questa conversazione.

Scipione chiese ad Annibale: Chi consideri il più grande comandante di tutti i tempi? Annibale rispose: Io considero certamente Alessandro, il re dei Macedoni, il comandante più grande, infatti da fanciullo lo ammirai, e imitai le sue imprese. Metto Alessandro al primo posto, non soltanto perché, per mezzo di truppe esigue, sbaragliò eserciti incalcolabili in Asia, ma anche perché incominciò un viaggio lungo e difficile, allo scopo di visitare le regioni più lontane del mondo, al di là delle quali nessuno fu mai. Poi Scipione gli chiese: Chi consideri il secondo?

Annibale rispose: Secondo considero Pirro, il re dell'Epiro, perché per primo insegnò a piazzare l'accampamento, e a disporre le guarnigioni difensive. Alla fine Scipione chiese ad Annibale: Chi consideri il terzo comandante più grande? Annibale gli rispose: Senza dubbio considero me il terzo tra i comandanti più grandi, perché sono entrato in Italia attraverso le Alpi, sono sempre andato via da vincitore contro le legioni dei Romani, e mi sono avvicinato a Roma per impadronirmene.

Allora Scipione rise e disse: Cosa diresti se mi avessi sconfitto? Rispose Annibale: In quel caso avrei messo me al primo posto, prima di Alessandro, prima di Pirro e prima di tutti gli altri generali.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:11:46 - flow version _RPTC_G1.3