Cn. Pompeivs magnvs - Cn Pompeius magnus Cicerone Versione latino

Cn. Pompeivs magnvs - Cn Pompeius magnus versione latino Cicerone traduzione dal libro lingua latina per se illustrata

De magnitudine belli Cicerone Quoniam de genere belli dixi, nunc de magnitudine pauca dicam....

Quiriti, una importante e pericolosa guerra è portata avanti contro i vostri tributari e alleati da due re potentissimi, Mitridate e Tigrane, uno dei quali lasciato perdere, l'altro provocato ritengono sia stata offerta loro l'occasione per occupare l'Asia.

Ogni giorno pervengono lettere dall'Asia a cavalieri romani, persone rispettabilissime: la Bitinia (che è ora una vostra provincia) è totalmente in potere dei nemici; che L. Lucullo, dopo avere compiuto grandi imprese, ha abbandonato quella guerra; colui che gli è succeduto non è sufficientemente preparato a gestire una così grande guerra.

Una sola persona è sostenuta e richiesta da tutti gli alleati e i cittadini come comandante per tale guerra, solo questo stesso è temuto dai nemici, nessuno escluso.

Vedete quale sia lo stato della questione. Ora valutate cosa si debba farelA me pare che, per prima cosa, si debba parlare della natura della guerra, poi della sua importanza, infine del comandante da scegliere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:24 - flow version _RPTC_G1.3