Fuga dal caos della metropoli.

Sono triste per la partenza del vecchio amico Umbrico, e tuttavia lo elogio, poiché ha stabilito di piazzare la sua dimora nella vuota Cuma: così egli donerà alla Sibilla un concittadino.

Cuma è la porta di Baia e piacevole è la costa del ridente ritiro. Io persino Procida antepongo alla Subura. Nessun luogo infatti è più miserabile e peggiore daella nostra Roma, dove viviamo con la paura degli incendi, del crollo continuo di tetti e con gli innumerevoli pericoli della crudele città.

Ma mentre l'intera casa di Umbrico veniva sistemata su una sola carrozza, l'amico si fermò insieme a me presso gli antichi archi e l'umida porta Capena. Qui, dove il re Numa si incontrava con l'amica notturna, la ninfa Egeria, ora si trovano il bosco della sorgente sacra e i santuari dei Giudei, i quali hanno come unico abbellimento cesti e fieno; scendiamo nella valle di Egeria e nelle grotte diverse dalle grotte naturali.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:53 - flow version _RPTC_G1.3