In palaestris peristylia quadrata sive oblonga ...

Nelle palestre si devono costruire dei peristili quadrati oppure allungati, in modo che abbiano un perimetro di due stadi (unità di misura)

per la passeggiata (lett: che abbiano un circuito di passeggio di due stadi), che i Greci chiamano "dìaulon". Chi ignora che tre di questi peristili, si devono tracciare come porticati semplici, e il quarto, che è rivolto verso mezzogiorno, si traccia doppio, affinché, quando le giornate sono ventose, l'umidità non riesca ad arrivare all'interno.

Si aggiunge che, nella palestra, i peristili devono essere ordinati meticolosamente così come ho descritto. Esteriormente, invece vengano disposti tre porticati, uno per coloro i quali, dopo la corsa, escono dal peristilio, due, della lunghezza di uno stadio, a destra e a sinistra, tra i quali uno che sarà rivolto a settentrione, deve essere costruito doppio e di ampissima estensione, l'altro semplice, costruito in modo che abbia bordi e marciapiedi sia attorno ai muri, sia vicino alle colonne.

La loro andatura deve essere in discesa verso il corridoio centrale, il quale corridoio non deve essere inferiore a dodici piedi, così si eviterà che coloro che avranno passeggiato vestiti intorno ai margini vengano urtati dagli (atleti) unti che si esercitano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:53 - flow version _RPTC_G1.3