Le Sabine causa di guerra e promotrici di pace.

I Sabini, a causa del rapimento delle donne intrapresero una guerra contro i Romani. Romolo avanzò verso Tazio, re dei Sabini e venne a battaglia nel luogo dove in seguito ci sarà il foro romano.

Lì Ostio Ostilio, comandante delle truppe Romane combattè valorosamente, ma cadde sul campo; dopo la morte di Ostio i Romani fuggirono. Allora Romolo sollevò le armi al cielo e pregò: "O Giove, padre degli dei e degli uomini tu sei la nostra speranza, caccia di qui i nemici!

Togli il terrore ai Romani e arresta la vergognosa fuga! Io qui dedico a te, a Giove statore un tempio nella città di Roma". Poi disse ai soldati: "O Romani per ordine di Giove resistete e riprendete la battaglia". E l'esercito un po' per caso un po' per volere divino si ferma e riprende la battaglia. Ma alle donne dei Sabini sta a cuore la pace;

allora dalla città e dalla campagna esse avanzano al centro dello scontro e separano gli schieramenti ostili: implorano di qua i padri di là i mariti e alla fine promuovono la pace. In quel giorno Romani e Sabini fanno un patto e condividono tra loro il governo di Roma.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:56 - flow version _RPTC_G1.3