Veritati quidem si confidere volumus omissis illis divinis consiliis quibus saepe constituta ...

Di certo, se vogliamo fare affidamento sulla verità, lasciando perdere quelle decisioni divine sulle quali è stata fondata spesso, grazie all'assennatezza dei comandanti supremi, la salvezza delle comunità, sia in tempo di pace, sia in tempo di guerra, un grande oratore è di parecchio superiore a dei piccoli comandanti:

"Ma un comandante giova di più!" E chi dice di no? Ma tuttavia (non ho paura che non mi approviate: è infatti il luogo per dire liberamente ciò che penso), io per me preferisco una sola arringa di L. Crasso in difesa di Manio Curio, rispetto a due trionfi su delle fortezze.

"Ma per lo Sato fu più importante che la fortezza dei Liguri fosse conquistata, piuttosto che la causa di Manio Curione fosse ben difesa". Lo credo anch'io; ma anche agli Ateniesi importò di più avere tetti solidi sulle case, che una bellissima statua d'avorio di Minerva; e tuttavia io preferirei essere Fidia che un carpentiere, foss'anche bravissimo.

Per questa ragione, si deve prendere in considerazione, non in che misura ciascuno sia utile, ma quanto ciascuno valga; soprattutto perché pochi riescono a dipingere o a scolpire in maniera straordinaria; viceversa, i manovali e i facchini non possono venire a mancare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:02 - flow version _RPTC_G1.3