Cesare organizza una spedizione in Britannia (Littera Litterae Floro)

CESARE ORGANIZZA UNA SPEDIZIONE IN BRITANNIA
Autore: Floro

Littera ae pag. 252 n°13
Omnibus terra marique (locis) peragratis, respexit Oceanum et, quasi hic Romanis non sufficeret, alterum cogitavit.

Classe igitur comparata, Britanniam transiit mira celeritate, quippe qui tertia vigilia cum Morinorum solvisset a portu, minus quam medio die insulam ingressus est. Plena erant tumultu hostico litora et trepidantia ad conspectum rei novae carpenta volitabant. Itaque trepidatio pro victoria fuit. Arma et obsides accepit a trepidis et ulterius isset nisi improbam classem naufragio castigasset Oceanus. Reversus igitur in GAlliam, classe maiore auctisque copiis in eundem rursus Oceanum eosdemque rursus Britannos contendit.


Dopo aver percorso tutti i luoghi per terra e per mare, si voltò a guardare l'Oceano e mirò ad altro come se questo non fosse sufficiente ai Romani. Perciò, allestita la flotta, passò in Britannia con straordinaria velocità, dato che, salpato durante il terzo turno di guardia dal porto dei Morini, prima che fosse mezzogiorno approdò sull'isola. Le coste brulicavano del tumulto di nemici in agitazione e i carri scorrazzavano qua e là oscillando alla vista della cosa insolita.

E così il o passò pervittoria. Ricevette le armi e gli ostaggi da uomini atterriti e sarebbe andato più lontano se l'Oceano non avesse punito la temeraria flotta con un naufragio. Ritornato perciò in Gallia, con una più imponente flotta e con truppe più numerose, marciò celermente di nuovo verso lo stesso Oceano e verso gli stessi Britanni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:03 - flow version _RPTC_G1.3