Una vittoria della cavalleria Romana

Postero die procul a castris hostes in collibus constiterunt rarique se ostendere et lenius quam pridie nostros equites proelio lacessere coeperunt....

Il giorno seguente i nemici si fermarono sui colli lontano dall'accampamento e cominciarono a mostrarsi rari (complemento predicativo del soggetto) raramente e cominciarono ad attaccar battaglia in maniera più leggera che non il giorno precedente.

Ma a metà giornata avendo cesare mandato 3 legioni e tutta la cavalleria con il legato Gaio Trebonio per fare foraggio all'improvviso i nemici da tutte le parti piombarono su chi faceva foraggio in modo tale che non si scostavano dalle insegne e dalle legioni I nostri compiuto un assalto in maniera violenta contro di loro li respinsero e non fecero fine del seguire (non posero fine all'inseguimento)

finchè i cavalieri confidando nell'aiuto vedendo dietro di loro le legioni, spinsero i nemici ad una fuga precipitosa.E ucciso un grande numero di loro non diedero la possibilità né di raccogliersi né di fermarsi né di scendere dai carri.

Questa fuga provocò subito la dispersione delle truppe ausiliarie dei Britanni, che erano giunte da ogni regione: in seguito, il nemico non ci avrebbe più affrontato con l'esercito al completo.

QUI - Analisi grammaticale del passo di Cesare (Video)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:18 - flow version _RPTC_G1.3