Contro l'avarizia

Haec ego magna remedia contra divitias statuo. Nam perinde omnes res laudantur atque adpetuntur, ut earum rerum usus est. ...

TESTO LATINO COMPLETO

Io ho stabilito questi grandi rimedi contro la ricchezza. Infatti tanto tutte le cose sono lodate e ambite, quant'è l'utilizzo di tali cose. La malizia è messa in atto dai premi:

appena avrai sottratto i premi, nessuno sarà gratuitamente a danno di tutti. Del resto l'avarizia, una belva immane e feroce, non può essere tollerata:

dovunque vada, devasta le città, i campi, i luoghi di culto e le abitazioni, mescola le cose divine con quelle umane, e né l'esercito né le mura impediscono, di penetrare con la propria forza; spoglia tutti quanti i mortali della fama, della pudicizia, dei figli, della patria e dei genitori.

Ma, , se avrai abolito la convenienza del denaro, quella grande forza dell'avarizia sarà vinta facilmente dai buoni costumi. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:16:57 - flow version _RPTC_G1.3