Iphicrates Atheniensis non solum magnitudine rerum gestarum ...

L'Ateniese Ificrate fu celebrato non soltanto per la grandezza delle imprese compiute, ma anche per la disciplina militare.

Combatté senza dubbio molte guerre, e vinse sempre grazie alla tattica. Nell'arte militare realizzò molte innovazioni. E infatti cambiò le armi della fanteria. Dato che, al posto dello scudo, egli sostituì la "pelta" – e per quella ragione, in seguito, i fanti vengono chiamati "peltasti" – i soldati divennero rapidi ai fini dei movimenti e degli attacchi; raddoppiò la misura della lancia.

Combatté la guerra con i Traci; ripristinò Seute, alleato degli Ateniesi, sul trono. Grazie ad un grande esercito massacrò la mora degli Spartani; ciò venne celebrato in maniera particolare in tutta Grecia. Fu inoltre di grande coraggio e di grossa corporatura, e di aspetto autoritario, e con la sua vista egli incuteva ammirazione di sé. Fu, poi, un cittadino retto e di grande lealtà.

Infatti Euridice, la madre di Perdicca e di Filippo, si rifugiò presso Ificrate insieme ai suoi due fanciulli e venne difesa dai mezzi di lui.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:00 - flow version _RPTC_G1.3