Tentativo di fuga

Omnia experti Galli, quod res nulla successerat, postero die consilium ceperunt ex oppido profugere hortante et iubente Vercingetorige....

I Galli, sperimentate tutte le cose, poiché nulla aveva avuto successo, il giorno seguente presero la decisione di fuggire dalla città, su esortazione ed ordine di Vercingetorige.

E già  si accingevano a fare questo di notte, quando all'improvviso le madri di famiglia avanzarono correndo  e piangendo, prostate ai loro piedi, li supplicarono in ogni maniera di non lasciare loro stesse e i figli comuni ai nemici per l'esecuzione capitale, perché l'insufficienza delle forze  e quella di natura gli impedivano di raggiungere la fuga.

Come constatarono che gli uomini perseverarono nel loro proposito, poiché nella maggior parte delle volte nell'estremo pericolo la paura non ammette la pietà, iniziarono a gridare e a segnalare ai Romani la fuga.

I Galli, spaventati dalla paura che le strade venissero occupate prima dalla cavalleria Romana, rinunciarono al progetto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:31 - flow version _RPTC_G1.3