Amilcare

Il Cartaginese Amilcare, comandante ostile ai Romani, al fine di trovare più facilmente una scusa per combattere, fece in modo di essere mandato come comandante supremo in Spagna, insieme all'esercito, e lì condusse con sé il figlio Annibale di nove anni.

C'era inoltre insieme a lui un giovane illustre e di bell'aspetto, Asdrubale, al quale egli aveva dato in matrimonio sua figlia. Di questo abbiamo fatto menzione per la ragione che, dopo che Amilcare fu ucciso, ci fu quello (Asdrubale) a capo dell'esercito, e compì grandi imprese, e dopo la morte dello stesso (dopo la sua morte, di Asdrubale), Annibale ricevette il comando dall'esercito.

Amilcare, dopo aver attraversato il mare ed essere giunto in Spagna fece, con l'aiuto della buona sorte, grandi imprese: sottomise popoli grandissimi e molto aggressivi, arricchì tutta l'Africa di cavalli, armi, uomini, e denaro. Costui, mentre meditava di portare la guerra in Italia, nel nono anno dopo che era arrivato in Spagna, fu ucciso mentre combatteva in battaglia contro i Vettoni.

Soprattuto l'odio inestinguibile contro i Romani di costui scatenò la seconda guerra Punica: infatti Annibale, figlio di costui, fu portato dalle insistenti suppliche del padre al punto di preferire morire piuttosto che non misurarsi con i Romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:26 - flow version _RPTC_G1.3