Athenienses colonos in insulam ...

Gli Ateniesi inviarono coloni nell'isola di Eubea e occuparono la Calcide e l'Eretria. Gli Spartani fondarono Magnesia in Asia. I Calcivesi fondarono Cuma in Italia; dopo un lungo intervallo di tempo una parte dei cittadini di Cuma fondò Napoli.

Sia Cuma ch Napoli furono città illustri, per nobiltà di origine e per gaiezza dei luoghi e rispettarono sempre l'alleanza con i romani. I Napoletani conservarono più a lungo i costumi della madre patria, i Cumani furono soggiogati dai Sanniti, popolazione confinante selvaggia e bellicosa e trasformarono un po' l'antica abitudine di vita.

La massa dei giovani Greci a causa dell'abbondanza di uomini e della mancanza di mezzi cercò nuove sedi e si sparse nell'Asia. Infatti gli Ioni abbandonarono l'Attica e occuparono una gran parte della regione marittima che fu chiamata Ionia, e fondarono le città di Efeso, Mileto, Colofone, Clazomena e Focea;

occuparono anche molte isole nel mar Egeo, Samo, Chio, Andro, Teno, Paro, Delo. Anche gli Eoli dopo lunghe peregrinazioni giunsero in Asia e fondarono città, Smirne e Cime che si trovano sulla costa del mare, e Mitilene ed altre città che si trovano sull'isola di Lesbo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:27 - flow version _RPTC_G1.3