Che cosa rende grandi gli uomini

Un animo grande e forte si riconosce soprattutto da due cose, delle quali l'una consiste nello spregio delle cose esteriori, e l'altra nella cura delle cose grandi e soprattutto utili.

E' caratteristico di un animo forte e grande considerare come insignificanti e disprezzare quelle cose che appaiono ai più come insigni e importanti, ed è caratteristico di una animo saldo e di grande costanza, sopportare con abnegazione quelle cose che appaiono dure e che si trovano numerose e varie nella vita degli uomini.

Ragion per cui deve essere rifuggita la brama di denaro: nulla infatti è tanto caratteristico di un animo piccolo e ottuso quanto amare le ricchezze, niente è più nobile e magnifico che disprezzare il denaro. Bisogna fare attenzione inoltre alla brama di gloria: sottrae infatti la libertà, in favore della quale gli uomini magnanimi dovrebbero lottare (lett. devono avere ogni scontro). E i ruoli di comando non sono affatto da perseguire, quanto piuttosto da non accettare talvolta, e non di rado da deporre.

Infatti ogni animo deve essere libero dal turbamento, non solo dalla cupidigia e dal timore, ma anche dalla tristezza, dal piacere dell'animo e dalla collera, in modo che ci sia tranquillità d'animo e stabilità, la quale apporta sia costanza che decoro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:27 - flow version _RPTC_G1.3