Cum esset Caesar in citeriore Gallia ita uti supra demonstravimus ...

Dopo che Cesare fu nella Gallia Citeriore, così come abbiamo illustrato precedentemente, gli venivano riferite frequenti dicerie e allo stesso modo Labieno lo informava tramite lettera che tutti i Belgi, che avevamo detto che costituivano un terzo della Gallia, cospiravano contro il popolo Romano e si scambiavano ostaggi tra loro. Spinto da queste lettere e messaggi, Cesare arruolò due nuove legioni nella Gallia Citeriore, e, quando l'estate fu iniziata, inviò il luogotenente Quinto Pedio a portarle nella Gallia più interna.

Quanto a sé, poiché cominciava ad esserci abbondanza di foraggio, si recò presso l'esercitò. Dà incarico ai Senoni e ai rimanenti Galli che erano confinanti con i Belgi di venire a sapere le cose che si compiano presso di quelli, e di informarlo di queste cose.

Una volta procurato il vettovagliamento, sposta l'accampamento e in circa quindici giorni raggiunte il territorio dei Belgi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:30 - flow version _RPTC_G1.3