Gallorum concilio convocato ...

Convocata l'assemblea dei Galli, accorsero tutte le popolazioni più importanti. Proposte diverse soluzioni, i Carnuti affermano di non rifiutare alcun pericolo per la salvezza comune e promettono che loro, per primi tra tutti i Galli avrebbero fatto la guerra contro i Romani.

In seguito, dopo aver collocato le insegne militari, chiedono di non essere abbandonati dagli altri una volta dato inizio alla guerra.

E infine, dato giuramento da tutti quelli che erano accorsi all'assemblea, gli uomini più importanti dei Galli, dopo aver elogiato i Carnuti, deciso il momento dell'attacco, sciolgono l'assemblea. Quando venne il giorno stabilito, i Carnuti, sotto il comando di Cotuato e Connetodumno, uomini che non hanno più nulla da perdere, dato il segnale, accorrono a Cenabo con le loro truppe e uccidono i cittadini Romani che si trovavano nella città per fare affari e distruggono i loro beni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:30 - flow version _RPTC_G1.3