Hannibal Romanis apud Ticinum ...

Annibale, dopo che aveva sconfitto i Romani presso il Ticino e presso il Trebbia, oltrepassati i monti Appennini, scese al lago Trasimeno e lì collocò l'accampamento.

Intanto, dopo che aveva saputo che suo fratello Asdrubale era stato battuto in Spagna da Scipione e, poiché pensava, invece, di aver bisogno di nuove e numerose truppe per resistere più a lungo a Fabio Massimo, richiamò Asdrubale con tutte le truppe dall'Ispania in Italia.

Egli, dopo essere sceso in Italia, prima di poter arrivare da Annibale, cade nell'agguato predisposto dai consoli Appio Claudio Nerone e M. Livio Salinatore presso Sena, città Picena. Lo scontro ebbe luogo presso il fiume Metauro; sebbene Asdrubale avesse combattuto valorosissimamente, infine venne comunque ucciso, la maggior parte dei suoi soldati furono catturati o uccisi, una grande massa di oro e di argento fu portata a Roma.

Battuto Asdrubale, i Romani riconquistarono il coraggio e, affinché venisse sconfitto anche Annibale, fecero arrivare dall'Ispania P. Cornelio Scipione, che tornò in Italia più velocemente possibile.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:30 - flow version _RPTC_G1.3