Lydus et Thyrrenus fratres cum regnarent in Lydia ...

I fratelli Lido e Tirreno, mentre regnavano in Lidia, indotti dall'improduttività delle messi, tirarono a sorte chi dei due dovesse andare via dalla patria con una parte del popolo.

La sorte scelse Tirreno: dopo essere stato trasportato in Italia, dette il suo nobile ed eterno nome al luogo, agli abitanti e al mare. Allora, all'incirca nell'ottantesimo anno dopo la presa di Troia, la discendenza di Pelope, che, dopo aver cacciato gli Eraclidi, per tutto questo tempo aveva detenuto il potere del Peloponneso, viene cacciata da discendenza di Ercole. All'incirca nel medesimo periodo, smise di essere dominata dai re Atene, della quale l'ultimo re fu Codro.

Poiché gli Spartani tormentavano con una dura guerra gli Attici, e poiché Apollo Pizio aveva risposto che quelli dei quali fosse stato ucciso il comandante, essi sarebbero stati vincitori, (Codro) smessa la veste di re, indossò abbigliamento da pastore e dopo essersi introdotto nell'accampamento dei nemici, suscitando di proposito una rissa, fu ucciso. Medonte, figlio di costui, fu per primo Arcoonte (magistrato) ad Atene. Mentre i Peloponnesii emigravano dal territorio Attico, fondarono Megara, città a metà strada tra Corinto e Atene.

All'epoca anche la flotta di Tiro, potentissima in mare, fondò Cadice, nella parte terminale dell'Ispania, all'estremo confine del nostro mondo, su un'isola circondata dall'Oceano, divisa dal continente da un piccolissimo stretto di mare. Dai medesimi (abitanti di Tiro) dopo pochi anni fu fondata Utica in Africa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:23 - flow version _RPTC_G1.3