Magna fuit in Philippo Macedonum rege ...

Grande fu in Filippo, re dei Macedoni, la capacità di sopportare le offese, notevole strumento per la difesa del regno e degno di grandi lodi. Un giorno, tra gli altri ambasciatori degli Ateniesi, era venuto da lui l'Ateniese Democare.

Dopo aver benevolmente ascoltato la delegazione, Filippo disse: "Dite cosa io possa fare che sia gradito agli Ateniesi". Gli rispose Democare: "Impiccarti!". Ad una risposta tanto maleducata si scatenò la riprovazione dei presenti. Filippo ordinò loro di ammutolirsi, e congedò sano e salvo l'uomo sfrontato.

"Ma tutti voi altri ambasciatori, " disse "riferite agli Ateniesi che sono molto più arroganti coloro che dicono cose simili che coloro che le sentono dire senza reagire". In un'altra occasione, dopo che una certa donna ebbe perorato una causa di fronte al re sonnecchiante per aver bevuto troppo, e fu ingiustamente condannata, quella stessa donna esclamò che si appellava contro il suo giudizio". "A chi?", chiese il re irritato.

Allora quella rispose: "(Mi appello) contro il Filippo completamente ubriaco e intontito al Filippo sobrio e sveglio". Questa così franca risposta della piccola donna rimosse dal re sia la sbornia sia il sonno: egli esaminò più diligentemente la sua causa ed emise una sentenza più giusta.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:23 - flow version _RPTC_G1.3