Marcus tribunatum petit ...

Marco aspira al tribunato, per questo, vestito di una veste bianca, va nel foro, sale sulla tribuna e si rivolge al popolo in questo modo: "O cittadini, se sarò eletto tribuno della plebe e darete a me la vostra fiducia, io difenderò sempre i vostri diritti contro l'arroganza dei patrizi: voi vivrete sicuri e tranquilli sotto la mia protezione.

Se amate i figli, le mogli, i genitori, se rispettate gli dei e le dee di Roma, se amate la libertà, la pace e la concordia, se onorate giustizia e onestà, se volete conservare i vostri beni quando porrete nell'urna il vostro voto ricordatevi soltanto questo: io sarò sempre con voi, vi aiuterò e rimuoverò le difficoltà dal vostro cammino.

Infatti dovere del tribuno è e sarà sempre difendere i diritti della plebe. A Roma tra patrizie plebei alla fine ci sarà concordia". Voi cosa dite? Se Marco sarà eletto tribuno manterrà le sue promesse?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:23 - flow version _RPTC_G1.3