Morte di Cabria

L'Ateniese Cabria morì durante la guerra sociale in questo modo. Gli Ateniesi assediavano Chio. Cabria era nella flotta come privato cittadino, ma per autorità superava tutti i magistrati e i soldati consideravano più lui che i loro comandanti.

Questo gli rese precoce la morte. Infatti mentre cerca di entrare per primo nel porto e ordina ai timonieri di dirigere lì la nave, egli fu a se stesso di danno. Dopo infatti che la sua nave fu entrata lì, le altre non lo seguirono.

Nel porto, dopo essere stato accerchiato dall'arrivo dei nemici, pur combattendo egli valorosamente, la sua nave colpita da un rostro cominciò ad affondare. Sebbene potesse fuggire da qui, se si fosse gettato nel mare, poiché la flotta (classes: errore di stampa, in realtà è classis) degli Ateniesi raccoglieva i naufraghi, preferì perdere la vita piuttosto che abbandonare la nave nella quale era stato trasportato.

Tutti gli altri non vollero fare ciò e a nuoto giunsero al sicuro. Ma Cabria, che riteneva che una morte dignitosa fosse superiore ad una vita vergognosa, combattendo corpo a corpo fu ucciso dai dardi dei nemici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:23 - flow version _RPTC_G1.3