Paris filius Priami Troianorum regis ...

Paride, figlio di Priamo, re dei Troiani, un tempo navigò dall'Asia in Grecia, da Corinto giunse a Sparta e fu accolto in ospitalità da Menelao, re degli Spartani.

Ma per volontà di Venere con l'inganno rapì Elena, bella moglie di Menelao, e la portò con sé a Troia. Menelao non sopportò il torto e chiese l'aiuto degli altri re dei Greci. Da tutta la Grecia grandi eroi si radunarono in Beozia: Agamennone, fratello di Menelao, giunse da Micene, Aiace, figlio di Telamone, con il fratello Teucro giunse dall'isola di Salamina; Nestore, uomo anziano ma di grande forza sia d'animo che di corpo, giunse da Pilo; Achille con l'amico Patroclo giunse dalla Tessaglia; Ulisse giunse dall'isola di Itaca.

Agamennone convocò gli eroi in assemblea e li incitò in questo modo: "Noi dobbiamo punire l'uomo troiano scellerato ed arrogante poiché violò la legge dell'ospitalità e commise una grande scelleratezza: dunque muoveremo guerra contro l'Asia e cancelleremo e distruggeremo Troia". Tutti i comandanti acconsentirono e demandarono ad Agamennone il comando della guerra contro i Troiani.

Allora una flotta di molte navi fu allestita, molti soldati furono caricati nelle navi e furono trasportati in Asia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3