Primo bello Punico accidit ut Romani Carthaginiensibus apud ...

Durante la prima guerra Punica accadde che i Romani, dopo aver sconfitto i Cartaginesi a Milazzo, spostassero l'esercito dalla Sicilia in Africa per tagliare fuori dai rifornimenti i nemici e distruggere i loro territori.

I consoli dei Romani Marco Manlio e Attilio Regolo, avanzarono con l'esercito fino a Cartagine mettendo a ferro e fuoco molte città dei nemici e tutti i campi. In seguito, il console M. Manlio, richiamato in Italia dal Senato, ritornò a Roma conducendo con sé un gran numero di prigionieri; Attilio Regolo invece restò in Africa per continuare la guerra.

Infatti sconfisse tre comandanti dei Cartaginesi e sbaragliò le loro truppe. Allora i Cartaginesi inviarono ambasciatori a Regolo per trattare la pace. Ma Regolo propose condizioni di pace tanto dure – infatti aveva ordinato che i nemici deponessero le armi, che affondassero la flotta e che pagassero ai Romani una pesante tassa – che i Cartaginesi, sdegnati mandarono ambasciatori a Sparta per chiedere aiuto contro i Romani.

Dagli Spartani fu inviato a Cartagine il comandante Santippo con truppe scelte, per portare aiuto ai Cartaginesi. Infatti Santippo, ingaggiò battaglia con i Romani, li vinse e li mise in fuga; Attilio Regolo fu catturato e imprigionato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3