Quia Messenii a Sparta ...

Poichè i Messeni si erano ribellati a Sparta, Agesilao, re degli Spartani, giunse nei loro territori con un grande esercito, per ridurli di nuovo in potere degli Spartani.

Dopo aver collocato l'accampamento, mandò avanti i cavalieri affinché esplorassero tutti i luoghi e osservassero gli atteggiamenti degli abitanti. Questi (i cavalieri) riferirono ad Agesilao che non solo gli uomini avevano imbracciato le armi, ma anche le donne e gli anziani erano pronti a combattere, per conservare la loro indipendenza.

In seguito gli esploratori aggiunsero che le armi erano state distribuite anche ai servi: a questi infatti, era stata promessa la libertà, qualora avessero combattuto coraggiosamente. Allora Agesialo, dopo aver conosciuto le intenzioni dei Messeni, per non mettere a repentaglio la vita dei suoi soldati inutilmente, ordinò che fosse tolto l'accampamento e se ne andò da Messene.

Infatti sapeva che i Messeni, poiché avevano perso fiducia circa la salvezza e combattevano in difesa della libertà, perciò avrebbero combattuto con maggior forza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3