Risoluto intervento di P. Cornelio Scipione

Dopo la disfatta di Canne, che per i Romani fu pesantissima, perché in essa erano morti entrambi i consoli e la maggior parte dei soldati e pochi erano sopravvissuti, il senato affidò il sommo potere a P. Cornelio Scipione, ancora giovane, affinché provvedesse alla salvezza dello stato.

Un giorno a lui, che stava a capo dell'assemblea del senato, fu annunciato che alcuni giovani nobili Romani, disperando della salvezza dello stato, avevano stabilito di abbandonare Roma e di trasferirsi in Asia.

Allora Scipione, dopo aver sciolto l'assemblea, immediatamente si recò a casa di quello che era l'artefice della cospirazione e dopo che ebbe trovato lì una riunione dei giovani dei quali si è parlato sopra, con la spada stretta sopra le loro teste esclamò:

"Così come io nelle circostnze difficili non ho abbandonato né mai abbandonerò lo stato romano, allo stesso modo non permetterò che esso sia abbandonato da voi. Giurate quindi con me che non abbandonerete mai la vostra patria". Quelli giurarono e furono sempre fedeli a Roma e a Scipione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3