Romolo + Numa Pompilio, Tullio Ostilio ...

L'impero Romano ha origine da Romolo, figlio di Rea Silvia e di Marte, dio della guerra. Romolo fonda una piccola città sul Palatino e dal suo nome la chiama Roma. Molti uomini, dai campi e dalle città vicine, si raccolgono a Roma e costituiscono un nuovo popolo.

Poiché non hanno mogli, Romolo invita i Sabini, popolo confinante, per uno spettacolo di giochi e rapisce le loro donne. A causa del torto i Sabini dichiarano guerra ai Romani, ma vengono sconfitti in battaglia. Nell'anno trentasettesimo di regno Romolo, come racconta la leggenda, sale al cielo e viene venerato come un dio. In seguito regna Numa Pompilio, il quale non fa nessuna guerra, ma dà ai Romani leggi giuste e fa costruire molti templi.

A Numa Pompilio succede Tullo Ostilio. Tullo riprende le guerre e sconfigge in battaglia gli Albani e altri popoli confinati. In seguito prende il potere Anco Marzio, figlio della figlia di Numa. Combatte contro i Latini, aggiunge alla città l'Aventino ed il Gianicolo; presso la foce del fiume Tevere fonda Ostia.

Poi, riceve il regno Tarquinio Prisco. Raddoppia il numero dei senatori, costruisce un anfiteatro, istituisce i Ludi Romani; sconfigge i Sabini e aggiunge al territorio di Roma molti campi dei Sabini. Costruisce mura e fogne, incomincia un grande e splendido tempio sul Campidoglio. Nel trentesimo anno del suo regno, viene ucciso dai figli di Anco Marzio. [separatore]

RISPOSTE:

Romanum imperium exordium habet a Romulo.

Romulus invitat ad spectaculum ludorum Sabinos et rapit eorum feminas.

Numa Pompilius succedit Romulus.

Ancus Marcius est Numae filiae filius.

Tarquinius Priscus incohat magnum ac splendidum templum in Capitolio.

Anci Marci filii interficiunt Tarquinium Priscum.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3