Satis constat in iniquissimis ...

È abbastanza noto che l'attività di Cicerone ebbe moltissimo valore in tempi estremamente svantaggiosi per lo stato.

Infatti Cicerone di gran lunga tra gli oratori Romani il più illustre e il più eloquente, fu sempre accanitissimo difensore della libertà e, avendo appreso che Catilina aveva preso delle decisioni pericolosissime per lo stato e che preparava degli agguati ai consoli, lo affrontò apertamente. Catilina, superbo per l'illustre ed antica nobiltà ma tormentato dalla scarsezza del patrimonio di famiglia, fu un uomo di grande forza sia d'animo che di corpo, ma di indole malvagia e depravata. (Fin) dalla gioventù gli furono care tutte le cose peggiori: le guerre interne, le stragi, le rapine, la discordia civile. Il fisico di Catilina fu estremamente tollerante del digiuno, del freddo, della veglia, l'animo (fu) molto audace, subdolo, incostante; desiderosissimo dei beni altrui, aveva sperperato i beni paterni in maniera del tutto dissennata; fu molto appassionato nei desideri, più eloquente che saggio.

Dunque, dopo che ebbe scoperto la congiura, Cicerone, mosso dall'estremo pericolo per lo stato, convocò il senato nel tempio di Giove e in quel luogo, spinto dalla presenza dello stesso Catilina, lo travolse con un pesantissimo discorso e lo spinse ad abbandonare Roma. Infatti lo aggredì molto impetuosamente all'incirca con queste parole: "Oh Catilina, niente è più pericoloso per lo stato delle tue scelleratezze.

Tutti i cittadini ti temono, tutti sono spaventati dai tuoi piani molto crudeli: hai superato in scelleratezza tutti gli altri uomini malvagi. Infatti tu desideri la rovina della patria, estremamente cara a noi tutti, ma noi saremo più attenti di te e dei tuoi compagni e placheremo la tua arroganza. Già tutti credono che tu sia il peggiore tra tutti i cittadini e gridano che tu sei un parricida e che tu sei assolutamente meritevole dell'esilio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3