Treveri magnis peditatus equitatusque ...

I Treveri, dopo aver radunato grandi forze di fanteria e cavalleria, si preparavano ad assalire Labieno che svernava nel loro territorio con una sola legione.

Ma, quando vengono a sapere che erano arrivate due legioni inviate da Cesare, collocano l'accampamento e decidono di attendere i rinforzi dei Germani. Labieno, dopo aver appreso la decisione dei nemici, sperando che con la loro temerarietà ci sarebbe stata la possibilità di combattere, lasciò cinque coorti a difesa delle salmerie e, con i restanti fanti ed un gran numero di cavalieri, si dirige contro i nemici e non lontano da quelli colloca e fortifica l'accampamento. C'era, tra Labieno e i nemici, un fiume di difficile transito e con rive scoscese.

Egli stesso non aveva intenzione di attraversarlo né credeva che i nemici lo avrebbero oltrepassato. Quelli infatti aspettavano ogni giorno l'arrivo delle truppe ausiliarie dei Germani. Labieno, dopo aver convocato i soldati, dichiara che egli non avrebbe messo a rischio la sorte sua e dell'esercito e che il giorno seguente all'alba avrebbe levato l'accampamento. Le sue parole vengono riportate velocemente ai nemici. Labieno, di notte, dopo aver convocato i tribuni dei soldati e i centurioni, affinché i nemici credano che egli e i suoi soldati siano intimoriti, con grandissimo schiamazzo e scompiglio ordina che venga smontato l'accampamento.

In quel modo rese la partenza simile ad una fuga. Anche questo viene riferito ai nemici all'alba dagli esploratori. Venuti a conoscenza di queste cose, i Treveri reputano che sia inutile attendere i rinforzi dei Germani e che sia facile sconfiggere truppe esigue di nemici che fuggono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3