Tutti siamo utili

Un certo leone avendo deciso di fare guerra agli uomini convocò un'assemblea di tutti gli animali e ordinò che quelli partecipassero alla riunione qunto prima potessero.

Gli animali immediatamente obbedirono al leone e nessuna bestia fu assente alla riunione presieduta dal leone stesso. Erano venuti anche l'asino e la lepre al fine di portare il loro aiuto alla guerra vicina. Quando l'orso li vide disse così al leone: "Caccia, o re codesti: infatti in nessun modo ci potranno essere utili nella guerra, poiché uno è il più stupido di tutti gli animali, l'altro il più codardo". Ma il leone che era più saggio dell'orso gli rispose così:

"Ciascuno di noi, o amico, sarà utile alla guerra, poiché nessuno è così debole o inetto che non possa giovare agli altri in qualche cosa. Io e te, che siamo forti, combtteremo contro gli uomini con tutte le forze del corpo, l'asino invece, i cui versi giungono al cielo e si sentono ovunque, sarà il trombettiere e la lepre che corre velocissima sarà il nostro portaordini.

Se nella guerra ciascuno offrirà (letteralmente avrà offerto) il suo contributo per la vittoria, certamente vinceremo gli uomini. 1. Tabella dei pronomi e aggettivi:

CATEGORIAPersonalinostrum: pronome, genitivo partitivo. ego: pronome, nom sing.

Possessivisuum: aggettivo, acc n sing, riferito ad auxilium. noster: aggettivo, nom m sing, riferito a nuntius.

Relativicui: pronome, dat f sing, riferito a contioni.quos: nesso relativo.

Indefiniti composti di quisquidam: aggettivo, nom m sing, riferito a leo. unusquisque: pronome, nom m sing.

Indefiniti negativiulla: aggettivo, nom f sing, riferito a bestia.nullo: aggettivo, abl m sing, riferito a modo.

Altri indefinitiomnium: aggettivo, gen n pl, riferito ad animalium. aliis: pronome, dat di vantaggio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3