Ulpius Traianus tam iustus ac Clemens fuit ut in numero ...

Ulpio Traiano fu tanto giusto e buono da essere annoverato fra gli dèi. Un tempo, infatti, essendo l'imperatore in procinto di lasciare Roma, per sostenere la guerra contro i Daci, ed essendo già montato a cavallo per passare in rassegna l'esercito, si gettò ai suoi piedi una certa vedova sfinita dagli anni e dalle sofferenze, e piangendo lo pregò di vendicare la morte del figlio ucciso ingiustamente. Traiano allora, avendo fretta di allontanarsi da Roma, rispose:

" Quando sarò tornato dalla guerra ti renderò giustizia". Ma la vedova, girando attorno al cavallo dell'imperatore: " E se non sarai ritornato chi mi renderà giustizia?". Traiano in risposta: "Se sarò morto in guerra il mio successore ti darà soddisfazione". E quella: "Se qualcun'altro mi avrà reso giustizia quale merito avrai? Tu sei l'imperatore, e mi sei debitore, la giustizia altrui non ti libererà.

Non partirai prima di avermi reso giustizia!". Commosso dalle parole della vedova Traiano scese da cavallo e, sebbene tutti lo esortassero a proseguire il cammino, ascoltò la umile vedova e, conosciute le circostanze, le rese giustizia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3