Un dono veramente gradito

Una gioia insperata scuote il mio animo: Cornelio Balbo, mio zio, uomo estremamente generoso mi ha donato un terreno di pochi iugeri, nel quale ci sono, un orto, un frutteto, una piccola vigna e un piccolo prato.

Ora conosco la natura e la generosità della terra, la quale non rifiuta mai i suoi doni, ma produce copiosamente fiori, frutti, uva, e grano.

Quando irrigo l'orto, o quando nel frutteto colgo pere e mele, o olive nell'uliveto, non solo offro agli altri un esempio di vita laboriosa, ma allontano anche dal mio animo le preoccupazioni. Nel mio podere io vivo felice: quando stanco riposo all'ombra di un grande platano o di un alto pioppo e vedo tra i rami i piccoli germogli o nella vigna i grappoli di uva dorati, allora, poiché sia i miei occhi, sia il mio animo si rallegrano profondamente, ritengo la natura mirabile e con grande rispetto rendo grazie agli dei poiché in questo modo rispondono ai miei voti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3