Un episodio della guerra contro i Volsci e gli Equi

Il senato prese la decisione che fosse nominato un dittatore perché la discordia tra i consoli stessi e gli scontri nelle assemblee spaventavano tutti.

Fu nominato dittatore A. Postumio Tuberto e contemporaneamente viene indetto il reclutamento. Tutte queste cose furono fatte con grande rapidità. Il dittatore spartitosi l'esercito con il console Quinto, raggiunge i nemici. Dopo che avevano visto i due accampamenti dei nemici distanti tra loro poco spazio, anche loro piazzarono l'accampamento a circa un miglio dal nemico.

I nemici, persa ogni fiducia in uno scontro regolare, assalendo di notte l'accampamento del console, attaccano battaglia. Il clamore levatosi all'improvviso svegliò dal sonno non solo le sentinelle del console e quindi tutto l'esercito, ma anche il dittatore. Il console non mancò di coraggio, né di senno: una parte dei soldati rafforza le stazioni di guardia delle porte, una parte circonda la palizzata con uno schieramento difensivo. Il dittatore ordinò e fece tutte le cose che un altro comandante avveduto e laborioso avrebbe ordinato e fatto in una circostanza del genere.

Inviò M. Geganio con delle coorti scelte ad attaccare l'accampamento dei nemici (nel punto) da dove i soldati erano partiti con una schiera più grande: in questo modo conquistò l'accampamento quasi prima che i nemici capissero sufficientemente di essere attaccati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3