Un interrogatorio incalzante

Tu non puoi dimostrare la ragione di un simile delitto, tuttavia non ti chiedo per quale ragione Sesto Roscio abbia ucciso il padre, ti chiedo in che modo l'abbia ucciso.

Lo colpì egli stesso o commissionò l'assassinio ad altri e commise il delitto per il tramite di sicari? Se dici che ha compiuto l'omicidio per mezzo di sicari allora chiedo: quali? Servi o uomini liberi? Se dici uomini liberi, quali uomini? In che modo li ha convinti? "Ha dato una ricompensa" – puoi rispondere – a chi l'ha data? Per il tramite di chi l'ha data? Da dove (l'ha presa) e quanto grande l'ha data? Non siamo forse soliti venire a capo di un'azione malvagia attraverso queste tracce?

Vediamo allora quali siano queste tracce: a Roma viene ucciso Sesto Roscio mentre suo figlio, che tu accusi di parricidio, è nella tenuta Amerinese. Per preparare l'assassinio del padre, ha inviato delle lettere, credo, a qualche sicario e lo ha mandato a chiamare: chi e quando?

Ha mandato un messaggero: chi e a chi? H istigato qualcuno con una ricompensa o con delle promesse: chi e in che modo? A tutte queste domande tu non sai rispondere e ciononostante accusi Sesto Roscio di parricidio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:29 - flow version _RPTC_G1.3