Una lezione di scienze della terra e geografia

Il mondo è la totalità delle cose, nel quale si trovano tutte le cose. Gli elementi del mondo sono quattro: il fuoco, dal quale deriva il cielo, l'acqua, dalla quale deriva l'Oceano, l'aria dalla quale derivano i venti e le tempeste, la terra che per la sua forma si chiama globo terrestre.

Le regioni del cielo sono quattro: oriente, occidente, meridione e settentrione. Il cielo si divide in cinque cerchi che sono: l'artico e l'antartico, i quali sono inabitabili per l'eccessiva intensità del freddo, l'equinoziale, al quale soggiace una regione che non può essere abitata per la troppa intensità del caldo; il brumale e il solstiziale sono quelli sotto i quali abitano gli uomini, poiché sono i più temperati.

Quella parte del globo terrestre, nella quale abitiamo noi, e della quale coltiviamo i campi, si divide in tre parti: l'Asia, che sta tra i fiumi Don e Nilo; la Libia, che sta tra il Nilo e il golfo di Cadice; l'Europa che sta tra lo stretto di Gibilterra e il Don. In Asia si trovano popolazioni celeberrime: gli Indi, i Persiani, i Medi, i Parti, gli Arabi, i Bitini, i Frigi, i Cappadociani, i Cilici, gli Assiri, i Licii.

In Europa popolazioni celeberrime: gli Sciti, i Sarmati, i Germani, i Daci, i Mesi, i Traci, i Macedoni, i Dalmati, i Pannoni, gli Illirici, i Greci, gli Italici, i Galli e gli Ispanici. In Libia popolazioni celeberrime: gli Etiopi, i Mauritani, i Numidi, i Fenici, i Getuli, i Garmanti e gli Egizi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:29 - flow version _RPTC_G1.3