Una regina che si fa credere un re

Si narra che i primi che fondarono un impero in Asia furono gli Assiri. Gli Assiri, i quali in seguito furono chiamati Siri, mantennero l'egemonia per mille e trecento anni. Il loro re Nino, piegati dapprima i popoli confinanti, e poi gli altri popoli, sottomise le regioni di tutto l'Oriente.

Egli tenne l'ultima guerra con Zoroastro, re dei Bactriani, il quale si racconta che per primo scoprì le arti magiche e studiò accuratamente i principi dell'universo e del movimento degli astri. Dopo aver ucciso costui (Zoroastro), morì anche egli stesso (Nino), lasciando un figlio ancora giovane, Ninia e la moglie Semiramide.

Costei non osando consegnare l'impero al figlio ancora immaturo, né prendere in mano di persona il potere apertamente, finge di essere il figlio di Nino. Dunque al fine di dissimulare il proprio sesso, si copre le braccia e le gambe di veli e la testa con una tiara. E affinché con l'abito inconsueto non sembri che nasconda qualcosa, ordina anche al popolo di vestirsi alla stessa maniera.

Così, nei primi tempi del regno, fu creduta essere il figlio Ninia. In seguito fece grandi imprese al punto che sembrò superare anche gli uomini in valore. Costei infatti fondò Babilonia, aggiunse anche l'Etiopia all'impero, e mosse guerra agli Indi. Alla fine fu uccisa dal figlio Ninia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:29 - flow version _RPTC_G1.3