Ut Ligustinum bellum tandem componeret Romanorum senatus ...

Per placare una buona volta la guerra contro i Liguri, il Senato Romano deliberò che tutti i Liguri Apuani fossero trasferiti dai monti in luoghi pianeggianti, lontano da casa, affinché non ci fosse alcuna speranza di ritorno.

Poiché il Senato in seguito, aveva deciso che i Liguri fossero trasferiti nel Sannio, furono inviati a quelli i due consoli, con un ingente esercito, affinché mettessero in atto gli ordini del Senato.

I consoli ordinarono che quelli scendessero dai monti con i figli e con le coniugi e che portassero con sé tutte le loro cose. I Liguri, per non essere costretti a lasciare i Penati (dei tutelari della famiglia), la patria, le abitazioni e le tombe degli antenati, promisero ai Romani armi e ostaggi.

Ma, poiché non avevano ottenuto niente, e non avevano né truppe, né mezzi per condurre la guerra, obbedirono all'editto. Furono trasferiti a spese pubbliche quarantamila uomini con le donne e i bambini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:29 - flow version _RPTC_G1.3