Valore degli insegnamenti dei filosofi

Nella scuola i buoni maestri non solo parlano delle guerre e delle vittorie del popolo Romano, ma insegnano anche gli insegnamenti degli antichi filosofi.

Infatti gli aneddoti degli eroi Romani rendono saldi e valorosi gli animi dei fanciulli, gli insegnamenti dei filosofi invece, spingono i loro animi alla saggezza, al senno e alla moderazione. Molti infatti, poiché giudicano la ricchezza il bene più grande, e desiderano ardentemente il denaro, provocano continue discordie e sono tormentati dall'invidia e dalla gelosia degli altri.

Così costoro, non hanno nessun amico, vivono infelici e soli e, come insegnano i filosofi, la loro vita è piena di preoccupazioni e di insidie. Gli uomini giusti invece curano la saggezza e la moderazione, apprezzano le cose giuste e onorevoli, e preferiscono essere generosi piuttosto che avidi.

Per questo, oh fanciulli, se volete vivere una vita felice insieme a molti amici, ascoltate gli insegnamenti dei filosofi e obbedite ai loro consigli!

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:29 - flow version _RPTC_G1.3