Vetusto Macedoniae more regi Alexandro nobilissimi pueri ...

Secondo un'antica usanza della Macedonia i fanciulli più nobili stavano vicini al re Alessandro mentre compiva i sacrifici.

Uno tra questi, dopo aver afferrato il turibolo, si mise davanti a lui, e sul suo braccio cadde un carbone ardente. E sebbene veniva ustionato al punto che l'odore del suo corpo scottato giungeva alle narici di coloro che stavano intorno, tuttavia represse il dolore in silenzio e mantenne il braccio immobile, al fine di non ostacolare il sacrificio di Alessandro sbattendo il turibolo e di non profanare la celebrazione con un alto grido.

Il re, quanto più fu rallegrato dalla capacità di sopportare del fanciullo, tanto più a lungo volle mettere alla prova la costanza del fanciullo; di proposito fece sacrifici più a lungo e non lo distolse dal proposito.

Se Dario avesse assistito a questo prodigio, avrebbe saputo che i soldati della sua stirpe non potevano essere sconfitti, essendo l'infanzia di quella stirpe fornita di una forza tanto grande.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:29 - flow version _RPTC_G1.3