Agesilaus simul atque imperium obtinuerat Lacedaemoniorum copias in Asiam ...

Agesilao, non appena aveva ottenuto il potere, spedì in Asia le truppe degli Spartani e fece guerra ai Persiani; infatti Artaserse, re dei Persiani, predisponeva truppe numerose e voleva mandarle contro la Grecia.

Agesilao era giunto velocemente in Asia con i soldati Greci e i Satrapi del re non si erano aspettati la guerra, e non (ne) avevano ricevuto la notizia.

Tissaferne, in quel periodo, deteneva il massimo potere tra i prefetti del re ed aveva inviato a Sparta degli ambasciatori i quali chiesero una tregua, ma Agesilao concesse la tregua, e però, allo stesso tempo, si procurò le truppe. Dopo la tregua, il barbaro aveva concentrato tutte le sue truppe nella Caria, un territorio opulento.

Ma Agesilao si volse verso la Frigia e saccheggiò l'intera regione. Con il grande bottino arricchì i suoi soldati e li ricondusse ad Efeso: lì impiantò delle fabbriche di armi e, con grande laboriosità, meditò e preparò una nuova guerra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:16:31 - flow version _RPTC_G1.3